ANNATA
2018 IGT Toscana Bianco
VIGNETI
Sono circa 4 ettari di vigne, la più giovane è di 10 anni mentre la più vecchia si aggira intorno ai 45 anni di età. Ogni vigneto è trattato come un’unità separata nell’ottica di riuscire a esprimere il carattere peculiare del posto. Le dimensioni variano da mille metri quadri fino a un ettaro, con una piattaforma varietale articolata.
Il 50 % circa è Trebbiano; Vermentino e Malvasia sono intorno al 15% ciascuno mentre il resto è Grechetto, Viognier, Moscato e diverse altre varietà arrivate in Lucchesia da qualche altra parte nel corso dei secoli.
INFORMAZIONI DI VENDEMMIA
Un aprile caldo ha favorito una rapida evoluzione dei germogli primaverili e si è poi passati a un maggio e un giugno molto umidi che hanno colpito la fioritura riducendo la resa. Da luglio in poi abbiamo avuto un clima incredibilmente caldo e secco. Una grande tempesta ha circumnavigato Lucca per riversare forti piogge in regioni tradizionalmente secche come Pisa e il Chianti, mentre le nostre viti hanno sofferto la sete per cui la resa è stata ridotta anche nel peso. La raccolta è iniziata con alcune varietà precoci all’inizio di settembre e si è conclusa prima della fine del mese con uve sane e saporite. Ottimi vini ricchi di frutta, sapori maturi e bocca vivace.
VINIFICAZIONE
Vendemmia: manuale a settembre.
Vinificazione: metà pressata in pressa pneumatica e metà in cestello, fermentazione naturale in acciaio inox senza controllo della temperatura.
Malolattica fatta.
Maturazione: acciaio inox sulle fecce fini per 3 mesi, travasato e lasciato a riposare fino all’imbottigliamento.
Imbottigliamento: metà non filtrato e metà filtrato molto grande, 3 micron il 28 marzo. Miscela: Trebbiano 50%, Malvasia e Vermentino 15% ciascuno, Grechetto, Moscato e altri 20%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Malgiacca Bianco 2018: Buon sapore di mela che evolve in miele, prugne dorate mature e salvia. Bella freschezza persistente con salinità e mineralità, bocca ben bilanciata. Se apri una bottiglia ne aprirai una seconda.
INFORMAZIONI ANNATA
Annata – 2018
Uve – Trebbiano 50%, Vermentino e Malvasia 30%, Grechetto, Moscato e altri 20%
Regione – Toscana, Lucca, Italia
Chiusura – Sughero naturale
Classificazione – IGT Toscana
Alcol (ABV) – 13%
Acidità – 4,7
Solforosa – 38 mg/lt
Zucchero residuo – nessuno