Rosso 2020

INFORMAZIONI ANNATA 2020

Dopo un inverno normale, la primavera è scoppiata mentre noi tutti eravamo in pieno LockDown. Il regno vegetale però non è colpito dal Coronavirus, è viceversa pesantemente colpito dall’inquinamento. In primavera percorrendo la strada che da casa porta alle vigne, non trovavamo traffico sulla strada, niente aerei in cielo, tutto silenzioso e tranquillo. È stato stupefacente riscoprire tanta intensità nel profumo dei fiori, di ogni fiore, comprese le viti e gli ulivi, così puri e intensi. Le piante sembravano crescere sane nel cielo guidate dal sole e non influenzate dalle attività umane, un’esperienza incredibile. Giugno ha portato molta pioggia, insieme alla ripresa delle attività umane, abbiamo così dovuto aumentare i trattamenti e l’irrorazione del preparato 501, cosa che in altre condizioni sarebbe stata molto più semplice. Luglio e agosto sono stati piacevoli e caldi, mostrando il carattere di Giove in Sagittario, una costellazione del Fuoco/Calore. Bella maturazione dell’uva, uve sane e ottimo raccolto. Le uve sono state vendemmiate tra il 6 settembre e il 29 settembre.

UVE
Circa il 50% è Sangiovese accompagnato dai toscani Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera e da diversi altri vitigni provenienti da altre regioni Italiane e dall’estero: Barbera, Montepulciano, ma anche Chasselas, Merlot e Syrah.
Sono state prodotte 9.000 bt. di MALGIACCA Rosso 2020.

VINIFICAZIONE
Uva diraspata a mano su di un setaccio, pigiata con i piedi e lasciata fermentare in maniera naturale in piccoli mastelli senza controllo della temperatura. Malolattica fatta.

AFFINAMENTO
Maturazione di 12 mesi in piccole botti di rovere delle quali una minima percentuale nuove (meno del 5%).

IMBOTTIGLIAMENTO
Senza filtrazione a primavera 2022

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Un vino concentrato e ricco, figlio di un’annata anomala caratterizzata dal lockdown dove per qualche mese la luce del sole ha attraversato con meno difficoltà l’aria libera da smog. Ricchezza che nulla sacrifica all’eleganza e a una beva distesa, progressiva e intrigante, sostenuta da un tannino integrato e fine. Un vino di grande equilibrio, buono subito, ma che lascia intuire ottime possibilità d’invecchiamento.

RegioneToscana, Lucca, ItaliaAlcol (ABV)13%
ChiusuraSughero naturaleAcidità5,4
ClassificazioneIGT ToscanaSolforosa38 mg/lt


Zucchero residuoNessuno