Bianco 2022

INFORMAZIONI ANNATA 2022
La seconda metà del 2021 è stata incredibilmente secca e asciutta. L’autunno 2021 e l’inverno 2022 non hanno portato le consuete piogge lucchesi né il clima umido, ma piuttosto un’atmosfera quasi alpina con aria fredda e secca. È stato davvero difficile trovare le giornate per poter spruzzare i preparati, toccava essere pronti e rapidi perché a ogni breve pioggia seguiva la tramontana e asciugava tutto rapidamente. Anche l’inverno e la primavera si sono dimostrati asciutti e la stagione vegetativa è cominciata con quasi un mese di ritardo. Maggio ha portato con sé piogge nella prima decade e siamo riusciti ad approfittarne per distribuire, quell’unica volta, il 501. Dalla metà di Maggio fino a metà Settembre si sono viste solo due o tre pioggerelle da 3 mm l’una, sufficienti a malapena a bagnare la polvere. Incredibilmente però, nonostante i 15 mesi di siccità, le vigne hanno reagito bene, sono cresciute velocemente e l’uva è maturata splendidamente a Settembre, nello stesso periodo del 2021. Le varietà più tardive hanno poi beneficiato della pioggia di metà Settembre producendo una discreta quantità. Vini potenti e concentrati con gran bel frutto, basse rese. La vendemmia è cominciata il 18 agosto ed è terminata il 28 settembre 2022.

UVE

Circa il 50% è Trebbiano accompagnato dal 15% Vermentino e un 15% di Malvasia. Il resto è composto da altri vitigni di diverse regioni italiane, principalmente Grechetto e Moscato. Sono state prodotte circa 3.300 bottiglie di MALGIACCA Bianco 2022.

VINIFICAZIONE

Metà delle uve vengono pressate in pressa pneumatica e metà in pressa a cestello, fermentazione naturale in acciaio inox senza controllo della temperatura. Fermentazione malolattica terminata.

MATURAZIONE

Riposa sui lieviti per 3 mesi in acciaio inox, viene poi travasato e lasciato riposare fino all’imbottigliamento.

IMBOTTIGLIAMENTO

Non filtrato e imbottigliato in primavera, può presentare una leggera velatura se non decantato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Un vino che sa di fiori e frutta bianca, sostenuto da un’accattivante mineralità che accompagna una beva distesa e fresca. Ottimo anche come aperitivo è però a tavola che dona il meglio di sé.

SOCIETÀ AGRICOLA MALGIACCA Via della Chiesa 45A – 55010 Gragnano – Capannori Lucca P IVA 02459930463 – www.malgiacca.com

RegioneToscana, Lucca, ItaliaAlcol (ABV)13%
ChiusuraSughero naturaleZucchero residuoNessuno
ClassificazioneIGT ToscanaSolforosa41 mg/lt

SOCIETÀ AGRICOLA MALGIACCA Via della Chiesa 45A – 55010 Gragnano – Capannori Lucca P IVA 02459930463 – www.malgiacca.com